Allo Sportello del Cittadino si raccolgono le firme per tre leggi di iniziativa popolare

19.02.2018 16:20 Età: 93 days

Allo Sportello del Cittadino si raccolgono le firme per tre leggi di iniziativa popolare

Categoria: Varie

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (comitato promotore) sta raccogliendo le necessarie firme per la presentazione in Parlamento delle seguenti Leggi di iniziativa popolare:

MODIFICA ART. 81 - Modiiche agli articoli 81, 97, 117 e 119 della Costituzione, concernenti l'equilibrio di bilancio (il principio del "pareggio di bilancio"), al fine di salvaguardare i diritti fondamentali della persona.

SCUOLA - Norme generali sul sistema educativo della pubblica istruzione nella scuola di base e nella scuola secondaria di secondo grado. Definizione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di nidi d'infanzia. Delega per il riordino degli organi collegiali centrale, periferici e di istituto.

LEGGE ELETTORALE - Modifica alla legge elettorale (165/2017) per consentire agli elettori di scegliere direttamente i deputati e i senatori da eleggere in proporzione ai voti ottenuti; previsione del voto disgiunto e doppia preferenza donna e uomo; garanzie di correttezza, trasparenza, democraticità nella selezione delle candidature in attuazione dell'art. 49 della Costituzione.

E' possibile firmare allo Sportello del Cittadino, nell'orario di apertura al pubblico:

mattina: da lunedì a venerdì, dalle 10.30 alle 12.30
pomeriggio: lunedì e giovedì, dalle 17.00 alle 18.00

Per ulteriori informazioni collegamento con il sito del comitato promotore