I comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis premiati agli ENERGY AWARDS FVG

24.05.2019 10:52 Età: 120 days

I comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis premiati agli ENERGY AWARDS FVG

Categoria: Territorio, ambiente, raccolta legna, rifiuti

 

Mercoledì scorso al Castello di Udine si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione della prima edizione degli Energy Awards FVG, il galà dei Comuni più efficienti del Friuli Venezia Giulia.

Protagonisti della serata sono stati i Comuni++, ovvero le Amministrazioni Comunali che più si sono impegnate nell’adozione di buone pratiche volte a favorire la riduzione dei consumi di risorse ed energia, contribuendo concretamente alla lotta ai cambiamenti climatici.

La selezione si è basata sulla compilazione di un’apposita check-list compilata dai comuni nei mesi scorsi e successivamente validata dei tecnici di APE FVG. È stata poi stilata una lista di Comuni che si sono distinti in campi quali l’efficientamento dell’edilizia pubblica, il supporto alla mobilità sostenibile e l’adozione di un catasto energetico.
Le classi individuate in cui ricadono i  Comuni premiati sono cinque, da E++ a A++, e indicano il livello di prestazione raggiunto per ridurre i propri consumi e le emissioni di gas a effetto serra.

Nella classifica dei venti comuni premiati con l’attestato per l’impegno nella riduzione dei consumi energetici e nella lotta ai cambiamenti climatici si trovano tutti e quattro i comuni della Conca Tolmezzina: Tolmezzo e Verzegnis nella classe B++ e Amaro e Cavazzo Carnico in quella C++.

Gli interventi e le iniziative che hanno permesso di raggiungere questo importante riconoscimento sono stati in particolare l’approvazione dei Regolamenti per il Risparmio Energetico e l’Edilizia Sostenibile, l’implementazione dei sistemi di gestione ambientale quale l’ISO 14001 e, per il Comune di Verzegnis, l’EMAS, l’adesione al Patto dei Sindaci con l’adozione del PAES. È stato poi predisposto un metodo di contabilità energetica su tutti i consumi del patrimonio immobiliare comunale, tutti i comuni hanno percentuali elevate di raccolta differenziata e, inoltre, sotto l’aspetto comunicativo sono stati organizzati eventi rivolti a cittadini e professionisti in tema di efficienza energetica. Sono stati infine ristrutturati e costruiti edifici ponendo particolare attenzione ad alzare il livello di prestazione energetica, si sono effettuati interventi sull’illuminazione pubblica e, in particolare a Betania di Tolmezzo, è stata creata una “zona 30”.

Il risultato ottenuto dai comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis è quindi il frutto di un percorso articolato e impegnativo e anche fonte di particolare soddisfazione.

La prima edizione degli Energy Awards FVG è solo il punto di partenza per un’iniziativa che vuole essere riproposta annualmente con lo scopo di dare visibilità ai Comuni già impegnati in pratiche di efficientamento e per supportare quelli che hanno appena iniziato un percorso di miglioramento delle proprie prestazioni energetiche. I Comuni++ sono modelli di buone pratiche per i cittadini che li abitano e gli altri Comuni della regione e l’iniziativa che li premia si auspica di anno in anno un miglioramento dei candidati e il maggior coinvolgimento di una cittadinanza sempre più sensibile ai temi ambientali.

Per saperne di più sull'Energy Awards FVG vai alla pagina dedicata