Sostegno allo studio: è possibile presentare la domanda per l’assegno regionale e la borsa di studio statale

04.05.2020 16:10 Età: 22 days

Sostegno allo studio: è possibile presentare la domanda per l’assegno regionale e la borsa di studio statale

Categoria: Contributi e agevolazioni, Famiglia e servizi sociali, Scuola, centri estivi, istruzione

I contributi sono destinati agli studenti delle scuole superiori per abbattere le spese per acquisto di libri, trasporto e alloggio

 

ASSEGNO REGIONALE. Fino alle ore 16 del 28 maggio 2020  è possibile presentare la domanda per l’ottenimento dei contributi regionali a sostegno delle spese di trasporto scolastico, per l’acquisto di libri di testo e l’abbattimento delle spese di alloggio in strutture accreditate (ai sensi dell’art. 25 della legge regionale 16/2012).
Il beneficio, di cui si occupavano le Province prima della Riforma degli Enti locali (attualmente il procedimento è gestito dalla Regione Fvg), è rivolto ai nuclei familiari degli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia, iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2019/20 che abbiano un Isee non superiore a 33.000,00 euro.
La domanda deve essere presentata esclusivamente on line.
Tutti i dettagli su requisiti, modalità di trasmissione della domanda, calcolo del beneficio alla sezione dedicata del sito internet della Regione Fvg (vai alla pagina).

BORSA DI STUDIO STATALE. Stesse finalità, modalità e termini di presentazione delle domande dell'assegno regionale anche per la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione. Come per il sussidio regionale, il bonus statale è rivolto ai nuclei familiari degli studenti residenti in Fvg, iscritti a una scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2019/20 il cui ISEE riferito all’anno 2020 è pari o inferiore a 10.000,00 Euro.
La misura contributiva (l'istruttoria è in capo alla Regione Fvg) è alla terza annualità e quest'anno il procedimento si svolge in concomitanza a quello per l'assegno regionale.
Maggiori informazioni alla sezione dedicata alle borse di studio statali del sito internet della Regione Fvg (vai alla pagina).