Occupazione di suolo pubblico

Oggetto

Occupazione di suolo pubblico

Area Tematica

Viabilità, parcheggi, lavori sulle strade

Descrizione

Questo procedimento viene avviato quando è necessario occupare il suolo pubblico per eseguire lavori o con installazioni di vario tipo.

Responsabile procedimento: Elisabetta Ferrarese

Ufficio: Tributi (dal 2017 il servizio è svolto dall'UTI Carnia)

L'occupazione è soggetta al pagamento di un canone che viene conteggiato in base alla tariffa stabilita dal comune e varia a seconda delle caratteristiche dell'occupazione.
Se le occupazioni insistono sulla sede stradale limitando o compromettendo la normale circolazione veicolare, è necessario richiedere preventivamente al Comando del Servizio Comune di Polizia Locale un'ordinanza temporanea, che legittima l'apposizione della relativa segnaletica.
La segnaletica stradale, quando necessaria, deve essere sempre apposta a cura dell'interessato.

OCCUPAZIONI PERMANENTI E TEMPORANEE

Ai fini dell'applicazione del canone, le occupazioni di spazi ed aree pubbliche si distinguono in permanenti e temporanee:
a) sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione e/o autorizzazione, aventi, comunque, durata non inferiore all'anno, comportanti o meno l'esistenza di manufatti o impianti;
b) sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all'anno.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA

Le richieste dovranno pervenire almeno cinque giorni lavorativi prima dell'inizio dell'occupazione di suolo pubblico, che non potrà iniziare prima del rilascio della concessione.  Eventuali deroghe potranno essere prese in considerazione e concordate con la Polizia Locale in relazione alla particolare tipologia dell'occupazione richiesta.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda può essere compilata utilizzando uno dei modelli allegati, distinti per occupazione permanente o per occupazione temporanea.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

- Planimetria o piantina della zona interessata dall'occupazione;
- una marca da bollo da apporre sull'autorizzazione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo oppure allo Sportello del Cittadino durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice”, all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.

ISTRUTTORIA

In seguito alla presentazione della domanda l'Ufficio Tributi chiede alla Polizia Locale di verificare la regolarità dell'occupazione, stabilire le prescrizioni di carattere tecnico e comunicare il proprio "nulla osta".

Successivamente l'Ufficio Tributi provvede a conteggiare il relativo canone e a emettere la concessione, che dovrà essere conservata ed esibita a richiesta dal personale tecnico e stradale.
In alcuni casi, durante il sopralluogo tecnico effettuato dalla Polizia Locale può essere necessaria la presenza del richiedente, o di un suo incaricato, al fine di definire meglio le modalità dell'occupazione, soprattutto quando è prevista l’installazione di ponteggi per lavori edili o cantieri stradali, la cui corretta segnalazione è necessaria per evitare qualsiasi pericolo o intralcio alla circolazione veicolare e pedonale.
Alla fine dell'occupazione la Polizia Locale comunica all'Ufficio Tributi il numero delle ore o delle giornate di effettiva occupazione e la relativa superficie, confermando quanto riportato sulla domanda oppure segnalando le eventuali variazioni che si sono verificate rispetto alla richiesta iniziale. L'Ufficio Tributi invia al richiedente la richiesta di pagamento del canone dovuto.
La concessione di suolo pubblico non comporta il diritto a far rimuovere dalla Polizia Locale eventuali veicoli in sosta regolare negli spazi interessati.
La segnaletica stradale, quando necessaria, deve essere apposta a cura dell'interessato.
Qualsiasi variazione rispetto alla domanda di occupazione dovrà essere tempestivamente comunicata al Comando del Servizio Comune di Polizia Locale.
Le informazioni sul canone e su eventuali convenzioni o agevolazioni possono essere richieste all'Ufficio Tributi.

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
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2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
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3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Occupazione di suolo pubblico

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati specifici e tecnici riguardanti l'intervento da eseguire.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio alla Regione Friuli Venezia Giulia; all’Azienda Servizi Sanitari; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo; all'UTI della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento, ad esempio alla Tesoreria Comunale.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
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e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
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L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.