Trasporto scolastico ad Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis

Oggetto

Trasporto scolastico ad Amaro/Cavazzo Carnico e Verzegnis

Area Tematica

Scuola, centri estivi, istruzione

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2020-2021 è stato organizzato secondo le disposizioni normative nazionali e regionali e le linee guida attualmente in vigore ma potrebbe subire variazioni per effetto dell’andamento della situazione epidemiologica da Covid-19.
Attenzione: In caso di modifiche normative relative alla capienza massima dei mezzi di trasporto a causa del virus Covid-19, l’organizzazione del servizio di trasporto scolastico potrebbe essere rivista e subire variazioni.

Questo procedimento si utilizza per usufruire del trasporto scolastico con scuolabus degli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia e primarie di Cavazzo Carnico e Verzegnis, e la scuola primaria di Amaro. L'iscrizione al servizio ha validità annuale. A tutti gli iscritti viene rilasciato un tesserino, gli alunni sprovvisti di tesserino non possono usufruire del servizio.

Il servizio di trasporto scolastico è gratuito per gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia e primarie di Cavazzo Carnico e Verzegnis e per gli alunni frequentanti la scuola primaria di Amaro.
Sugli scuolabus viene svolto un servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni.
Tragitti, orari e modalità di svolgimento del servizio sono precisati negli allegati documenti relativi al percorso.

Responsabile procedimento: Elena Brollo

Termine per la conclusione (giorni): 30

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Ufficio: Istruzione

 
COME COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda può essere compilata, da un solo genitore, utilizzando il modello allegato.
Il genitore che compila la domanda può indicare le persone maggiorenni delegate ad accompagnare l'alunno in sua assenza (al massimo tre persone). Tra le "persone delegate" indicare anche l'eventuale altro genitore.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le domande d'iscrizione per l'anno scolastico 2020/21 dovranno essere consegnate entro le ore 12.00 di lunedì 31 agosto 2020.

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Fotocopia di un valido documento di identità del richiedente e di tutte le persone delegate ad accompagnare l'alunno.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda può essere presentata consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:

COMUNE DI VERZEGNIS

  • tramite mail: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it , sottoscritta con firma autografa e con allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento del firmatario e di tutte le persone delegate ad accompagnare l’alunno
  • Oppure (esclusivamente se impossibilitati ad inoltrare la richiesta via mail) di persona allo Sportello del Cittadino del Comune di Verzegnis in via Udine, 2 - primo piano, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00

COMUNE DI CAVAZZO CARNICO

  • tramite mail: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it , sottoscritta con firma autografa e con allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento del firmatario e di tutte le persone delegate ad accompagnare l’alunno.
  • Oppure (esclusivamente se impossibilitati ad inoltrare la richiesta via mail) di persona allo Sportello del Cittadino del Comune di Cavazzo Carnico in Piazzale dei Caduti, 5 - primo piano, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00

COMUNE DI AMARO

  • tramite mail: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it , sottoscritta con firma autografa e con allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento del firmatario e di tutte le persone delegate ad accompagnare l’alunno.
  • Oppure (esclusivamente se impossibilitati a inoltrare la richiesta via mail) di persona allo Sportello del Cittadino del Comune di Amaro in via Roma, 33 - primo piano, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e il lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00

Attenzione: non sarà possibile compilare la domanda allo Sportello del Cittadino. Lo Sportello si occupa esclusivamente di ritirare la domanda, che dovrà essere pertanto consegnata già compilata in ogni sua parte, firmata e con allegate le fotocopie dei documenti di riconoscimento.
Per informazioni, chiarimenti e supporto nella compilazione della domanda di iscrizione contattare l’Ufficio Istruzione ai numeri 0433 487977 o 0433 487967.
L’ufficio provvederà al rilascio del tesserino che verrà anticipato via mail al fine di permettere l’accesso allo scuolabus il primo giorno di utilizzo, e il cui originale verrà consegnato dall’autista i primi giorni di fruizione del servizio.

PRECISAZIONI SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

Servizio di accompagnamento e sorveglianza
È previsto il servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni sugli scuolabus. Gli accompagnatori hanno il compito di collaborare con l'autista nella sorveglianza sullo scuolabus, nelle operazioni di salita e discesa degli utenti, nella consegna dei bambini alla scuola di appartenenza ed ai genitori o loro delegati. In caso di assenza dei genitori o loro delegati alla fermata, l'alunno verrà trattenuto sullo scuolabus e condotto presso il Comando di Polizia Municipale che provvederà agli accertamenti del caso.
Comportamento degli utenti e addetti al servizio

Gli utenti del servizio dovranno mantenere un comportamento corretto evitando di dare disturbo al conducente, rimanendo seduti nei periodi di corsa del mezzo, ed evitando atti che possano comportare pericolo o danno. In caso di comportamento scorretto, oltre al richiamo verbale, previa segnalazione scritta da parte dell'accompagnatore e/o autista, il Comune segnalerà quanto accaduto ai genitori dell'alunno indisciplinato. Dopo tre segnalazioni scritte l'utente verrà temporaneamente sospeso dal servizio. I danni arrecati dagli utenti ai mezzi dovranno essere risarciti dai genitori degli alunni colpevoli, individuati dall'accompagnatore o dall'autista. L'autista ed il personale preposto all'accompagnamento e sorveglianza dei minori, sono tenuti ad un comportamento educato e corretto tra loro e nei confronti di tutti i trasportati.

Si invitano i genitori a rispettare e  far rispettare ai propri figli fuori e all’interno dello scuolabus le eventuali regole volte a contenere l’emergenza Covid-19 .
In base alle disposizioni ad oggi in vigore si prescrive l’obbligo a carico dei genitori:

  • di dotare il proprio figlio di mascherina, in quanto al momento della salita sul mezzo e durante il viaggio sarà obbligatoria per i bambini di età superiore ai sei;
  • di rilevare quotidianamente la temperatura a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto;
  • il divieto assoluto di far salire sul mezzo di trasporto il proprio figlio in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui lo stesso dia stato in diretto contatto con persone affette da Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo per raggiungere la scuola.
PERCORSO

Orario PRIMI GIORNI (dal 7 all'11 settembre 2020)
AMARO/CAVAZZO
VERZEGNIS

Orario PRIMI GIORNI (dal 14 al 18 settembre 2020)
AMARO/CAVAZZO
VERZEGNIS

Tragitti e orari NORMALI (DEFINITIVI) 2020/21:
AMARO/CAVAZZO
VERZEGNIS

Variazioni di percorso. Il Comune si riserva la facoltà in caso di gravi e giustificati motivi di pericolo e per la sicurezza degli utenti, di variare il numero e la dislocazione dei punti di salita e di discesa.

Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata attuazione del servizio o per ritardi che potrebbero verificarsi allorché in dipendenza di eccezionali avversità atmosferiche, per motivi di sicurezza o per causa di forza maggiore alcune fermate o percorsi venissero variati sulla base del prudente apprezzamento dell'autista.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

 

 

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)

Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
Email: dpo@hts-italy.com
Pec:  hts@legalmail.it
Telefono:  0432 1540100

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Trasporto scolastico ad Amaro/Cavazzo Carnico e Verzegnis

3.2. Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, in particolare dei dati relativi alla e-mail/PEC personale e al numero di cellulare viene effettuato, sulla base del consenso preventivamente espresso dall'interessato, per le seguenti finalità:
- invio delle comunicazioni relative al procedimento di autorizzazione di cui all’oggetto (tramite e-mail).

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio per i non residenti, ai rispettivi Comuni di residenza; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento, in questo caso alla ditta Cooperativa ArtCo Servizi.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.