Trasporto scolastico a Tolmezzo

Oggetto

Trasporto scolastico a Tolmezzo

Area Tematica

Scuola, centri estivi, istruzione

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2020-2021 è stato organizzato secondo le disposizioni normative nazionali e regionali e le linee guida attualmente in vigore, ma potrebbe subire variazioni per effetto dell’andamento della situazione epidemiologica da Covid-19.

Questo procedimento si utilizza per usufruire del trasporto scolastico con scuolabus a servizio delle scuole dell'infanzia e primarie di Tolmezzo.

L'iscrizione al servizio ha validità annuale, a tutti gli iscritti viene rilasciato un tesserino, gli alunni sprovvisti di tesserino non possono usufruire del servizio.

Il servizio è GRATUITO nei seguenti casi:
1) per gli alunni che provengono dalle frazioni prive dell'istituto scolastico frequentato;
2) per l’anno scolastico 2020-2021, essendo la SCUOLA DELL’INFANZIA DE MARCHI trasferita presso il centro studi di Betania a causa di lavori strutturali, l’amministrazione comunale ha voluto agevolare le famiglie che ne avessero la necessità mediante l’istituzione di una nuova corsa gratuita dedicata ai soli alunni della scuola De Marchi.

 

partenza

Ora

arrivo

ora

ANDATA

Scuola Primaria Turoldo

h 7.30 (1 bus)

h 8.35 (2 bus)

Betania

Betania

h. 7.47

h. 8.50

RITORNO

Scuola Infanzia Betania

h 16.05 (sez. piccoli e medi)

h 16.10 (sez. grandi)

Scuola Primaria Turlodo

h.16.20

h.16.20






3) presso la SCUOLA PRIMARIA ADAMI
verranno realizzati dei lavori di efficientamento energetico determinando il trasferimento dell’attività didattica in parte presso l’ex Tribunale e in parte presso il convitto Gianelli. Sempre nell’ottica di agevolare gli alunni che ne avessero la necessità, il Comune ha voluto garantire due corse gratuite

 

partenza

ora

arrivo

ora

ANDATA

Via Dante

h 8.18

P.za XX Sett.

h 8.28

RITORNO

P.za XX Sett.

h 16.30

Via Dante

h 16.35

ANDATA

Via Dante

h 8.18

Convitto Gianelli

h 8.30

RITORNO

Convitto Gianelli

h 16.10

Via Dante

h 16.35

Resta inteso che altre eventuali fermate richieste saranno a pagamento (ove dovuto) secondo le tariffe deliberate.

 

 

Il servizio è A PAGAMENTO negli altri casi (le quote sono specificate nella sezione TUTTE LE INFORMAZIONI sotto riportata).

 

Per le classi della SCUOLA PRIMARIA TUROLDO E G. MUNER DI CANEVA a tempo normale l'orario delle lezioni sarà su sei giorni settimanali in orario antimeridiano dal lunedì al sabato: Si conferma che il servizio verrà fornito anche nella giornata di sabato.

Il trasporto scolastico prevede l'utilizzo di tre scuolabus e comprende le seguenti aree: Capoluogo, Destra But, Illegio/Betania.
Tragitti, orari e modalità di svolgimento del servizio sono precisati negli allegati documenti relativi al percorso (nella sezione TUTTE LE INFORMAZIONI sotto riportata).
Considerato l'inizio scaglionato ed articolato delle lezioni per plesso scolastico e classi, il servizio verrà erogato dal 14 settembre 2020.

Responsabile procedimento: Elena Brollo

Termine per la conclusione (giorni): 30

In base alla norma: Regolamento comunale sul procedimento amministrativo

Tempo medio effettivo di conclusione (giorni): Il tesserino viene rilasciato al momento della conferma dell'iscrizione

Ufficio: Istruzione

 

 

 

ATTENZIONE!  La giunta comunale con deliberazione n. 157 del 10/8/2020 ha confermato per l'anno scolastico 2020/2021 le quote a carico dell'utenza e le agevolazioni (nonostante l'incremento degli oneri legati al servizio).

COMPENSAZIONE quote/parte pagate A.S. 2019/20 (per chi USUFRUIRA' DEL SERVIZIO)
Con la stessa deliberazione è stata prevista la compensazione della quota parte relativa al servizio di trasporto scolastico non usufruito nel periodo marzo-giugno 2020 a seguito della chiusura delle scuole di ogni ordinee grado per l'emergenza epidemiologica Covid-19, che verrà applicata direttamente dall'ufficio Istruzione prima del rilascio dell'autorizzazione.

RIMBOSO quote/parte pagate A.S. 2019/20 (per chi NON USUFRUIRÀ DEL SERVIZIO)
Per coloro che non usufruiranno del servizio di trasporto nell'a.s. 2020/2021 e che hanno pagato la quota intera nello scorso anno scolastico, è prevista la possibilità di chiedere il rimborso della quota parte come di seguito specificato entro il 30 settembre 2020.

1° FIGLIO - Rimborso/compensazione
euro 40,00 (andata o ritorno) - euro 80,00 (andata e ritorno)

2° FIGLIO - Rimborso/compensazione
euro 20,00 (andata o ritorno) - euro 40,00 (andata e ritorno)

DAL 3° FIGLIO - Rimborso/compensazione
euro 0,00

MODALITÀ RICHIESTA RIMBORSO
Il modulo deve essere compilato solo da chi
NON USUFRUIRA' del servizio nell'a.s. 2020/2021!
-    scaricare, compilare e firmare il modello allegato dal genitore che aveva inoltrato domanda di scuolabus lo scorso anno;
-    inviarlo tramite mail all’indirizzo trasportoscolastico@com-tolmezzo.regione.fvg.it e con allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
oppure (esclusivamente se impossibilitati ad inoltrare la richiesta via mail)
-    di persona allo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo in p.zza XX Settembre n. 1 – piano terra, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00

Attenzione: non sarà possibile compilare la richiesta di rimborso allo Sportello del Cittadino. Lo Sportello si occupa esclusivamente di ritirare la richiesta, che dovrà essere pertanto consegnata già compilata in ogni sua parte, firmata e con allegate le fotocopie del documento di riconoscimento.

Per informazioni, chiarimenti e supporto nella compilazione della domanda di iscrizione contattare l’Ufficio Istruzione ai numeri 0433 487977 o 0433 487967.

 
COME COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda può essere compilata, da un solo genitore, utilizzando il modello allegato.
Il genitore che compila la domanda può indicare le persone maggiorenni delegate ad accompagnare l'alunno in sua assenza (al massimo tre persone). Tra le "persone delegate" indicare anche l'eventuale altro genitore.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Le domande d'iscrizione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 di lunedì 31 agosto 2020. Le richieste verranno accolte fino ad esaurimento dei posti a sedere sugli scuolabus e pertanto il servizio per i bambini non residenti è subordinato alla disponibilità dei posti.

In situazione di capienza massima consentita i criteri di precedenza rimangono i seguenti:
·        residenti nelle frazioni di Tolmezzo prive di istituzioni scolastiche;
·        residenti nel Comune di Tolmezzo;
·        residenti in altri Comuni che hanno usufruito del servizio negli anni precedenti;
·        residenti in altri Comuni che usufruiscono per la prima volta del servizio.

Nel caso in cui dovesse verificarsi una limitazione normativa del numero di posti a sedere, a causa dell’evolversi della situazione epidemiologica sono stati stabiliti i seguenti criteri di priorità:
-    residenza nel comune di Tolmezzo (con priorità per i residenti nelle frazioni prive di scuola);
-    entrambi i genitori lavoratori in orario di scuolabus;
-    maggiore distanza della residenza dalla scuola frequentata.

In caso di parità di diritto, in entrambe le situazioni, verrà tenuta in considerazione la data dell'iscrizione effettuata entro lunedì 31 agosto 2020 ore 12.00.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

La domanda dovrà essere presentata al Comune:

  • tramite mail: trasportoscolastico@com-tolmezzo.regione.fvg.it sottoscritta con firma autografa e con allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento del firmatario e di tutte le persone delegate ad accompagnare l’alunno.
  • oppure (esclusivamente se impossibilitati ad inoltrare la richiesta via mail) di persona allo Sportello del Cittadino del Comune di Tolmezzo in p.zza XX Settembre n. 1 – piano terra, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il lunedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00

Attenzione: non sarà possibile compilare la domanda allo Sportello del Cittadino. Lo Sportello si occupa esclusivamente di ritirare la domanda, che dovrà essere pertanto consegnata già compilata in ogni sua parte, firmata e con allegate le fotocopie dei documenti di riconoscimento.

Per informazioni, chiarimenti e supporto nella compilazione della domanda di iscrizione contattare l’Ufficio Istruzione ai numeri 0433 487977 o 0433 487967.

CONFERMA DELL'ISCRIZIONE

Alla scadenza del termine per la presentazione delle domande verrà elaborato un elenco in base ai criteri sopra esposti. Le famiglie verranno informate tramite sms in merito all’esito dell’istruttoria e all’eventuale importo da pagare al netto della possibile compensazione.

Il pagamento, se dovuto, dovrà essere effettuato:
•    presso la Tesoreria Comunale BANCA POPOLARE FRIULADRIA - CRÉDIT AGRICOLE situata a Tolmezzo in via del Duomo, 9;
oppure
•    tramite c/c postale n. 15476336

La ricevuta di pagamento dovrà essere inviata allo stesso all’indirizzo mail : trasportoscolastico@com-tolmezzo.regione.fvg.it entro la data comunicata tramite sms.
L’ufficio provvederà al rilascio del tesserino che verrà anticipato via mail al fine di permettere l’accesso allo scuolabus il primo giorno di utilizzo, e il cui originale verrà consegnato dall’autista i primi giorni di fruizione del servizio.

COSTO DEL SERVIZIO

ATTENZIONE!  La giunta comunale con deliberazione n. 157 del 10/8/2020  ha confermato le quote a carico delle utenze per l'anno scolastico 2020/21.

per il tragitto di sola andata o solo ritorno

€ 100,00 

per il tragitto di andata e ritorno

€ 200,00

AGEVOLAZIONI

primo figlio - quota intera - €

secondo figlio - riduzione 50% - €

terzo figlio- riduzione 100% - €

per il tragitto di sola andata o solo ritorno

100

50

0

per il tragitto di andata e ritorno

200

100

0

Il servizio è gratuito per gli alunni residenti nelle frazioni del Comune prive di istituzioni scolastiche per il raggiungimento delle rispettive scuole e per l'anno scolastico 2020/2021 e nei casi specificati elencati in premessa.

PRECISAZIONI SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

Servizio di accompagnamento e sorveglianza
È previsto il servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni sugli scuolabus. Gli accompagnatori hanno il compito di collaborare con l'autista nella sorveglianza sullo scuolabus, nelle operazioni di salita e discesa degli utenti, nella consegna dei bambini alla scuola di appartenenza ed ai genitori o loro delegati. In caso di assenza dei genitori o loro delegati alla fermata, l'alunno verrà trattenuto sullo scuolabus e condotto presso il Comando di Polizia Municipale che provvederà agli accertamenti del caso.
Comportamento degli utenti e addetti al servizio

Gli utenti del servizio dovranno mantenere un comportamento corretto evitando di dare disturbo al conducente, rimanendo seduti nei periodi di corsa del mezzo, ed evitando atti che possano comportare pericolo o danno. In caso di comportamento scorretto, oltre al richiamo verbale, previa segnalazione scritta da parte dell'accompagnatore e/o autista, il Comune segnalerà quanto accaduto ai genitori dell'alunno indisciplinato. Dopo tre segnalazioni scritte l'utente verrà temporaneamente sospeso dal servizio. In caso di sospensione non sorge diritto al rimborso neppure parziale della tariffa. I danni arrecati dagli utenti ai mezzi dovranno essere risarciti dai genitori degli alunni colpevoli, individuati dall'accompagnatore o dall'autista. L'autista ed il personale preposto all'accompagnamento e sorveglianza dei minori, sono tenuti ad un comportamento educato e corretto tra loro e nei confronti di tutti i trasportati.

Si invitano i genitori a rispettare e far rispettare ai propri figli all’esterno e all’interno dello scuolabus le regole volte a contenere l’emergenza Covid-19 .
In base alle disposizioni ad oggi in vigore si prescrive l’obbligo a carico dei genitori:

  • di dotare il proprio figlio di mascherina, in quanto al momento della salita sul mezzo e durante il viaggio sarà obbligatoria per i bambini di età superiore ai sei anni;
  • di rilevare quotidianamente a casa la temperatura degli alunni prima della salita sul mezzo di trasporto;
  • il divieto assoluto di far salire sul mezzo di trasporto il proprio figlio in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui lo stesso sia stato in diretto contatto con persone affette da Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo per raggiungere la scuola.
PERCORSO

ATTENZIONE! Nota di data 9/9/2020: gli orari sono in fase di aggiornamento, potrebbero ancora subire delle piccole modifiche.

Il Comune si riserva la facoltà in caso di gravi e giustificati motivi di pericolo e per la sicurezza degli utenti, di variare il numero e la dislocazione dei punti di salita e di discesa. Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata attuazione del servizio o per ritardi che potrebbero verificarsi allorché in dipendenza di eccezionali avversità atmosferiche, per motivi di sicurezza o per causa di forza maggiore alcune fermate o percorsi venissero variati sulla base del prudente apprezzamento dell'autista.

Orario PRIMI GIORNI
- Capoluogo dal 14 al 18 settembre (CLICK QUI)
- Capoluogo dal 21 al 25 settembre (CLICK QUI)
- Illegio-Betania dal 14 al 25 settembre (CLICK QUI)
-
Destra But (già definitivo) (CLICK QUI)

Tragitti e orari NORMALI (definitivi) 2020/2021:
- Capoluogo (CLICK QUI)
- Illegio-Betania (CLICK QUI)
-
Destra But (CLICK QUI)

 
COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE

Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@com-tolmezzo.regione.fvg.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)

Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@com-cavazzo-carnico.regione.fvg.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: demografico@com-verzegnis.regione.fvg.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
Email: dpo@hts-italy.com
Pec:  hts@legalmail.it
Telefono:  0432 1540100

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
- Trasporto scolastico a Tolmezzo

3.2. Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, in particolare dei dati relativi alla e-mail/PEC personale e al numero di cellulare viene effettuato, sulla base del consenso preventivamente espresso dall'interessato, per le seguenti finalità:
- invio delle comunicazioni relative al procedimento di autorizzazione di cui all’oggetto (tramite e-mail);
- invio delle comunicazioni relative al pagamento delle quote dovute (tramite SMS).

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare;
c) dati relativi alla situazione lavorativa di genitori;
d) dati bancari.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio per i non residenti, ai rispettivi Comuni di residenza; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo; alla Tesoreria comunale), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento, in questo caso alla ditta Cooperativa ArtCo Servizi.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.