Interventi di risanamento, recupero e successivo mantenimento di terreni incolti e/o abbandonati nel Comune di Cavazzo Carnico

Responsabile procedimento: Mauro Paschini

Si tratta di un procedimento che viene avviato d’ufficio e prevede che i proprietari dei terreni classificati come aree rurali oggetto di salvaguardia e valorizzazione – individuati in specifiche planimetrie – provvedano al loro recupero mediante il taglio degli alberi, l’asportazione delle ceppaie, lo sfalcio e il decespugliamento, la trinciatura del materiale vegetale, la fresatura del terreno, la semina di specie erbacee e quant’altro necessario per la loro completa valorizzazione.

In base alla norma: 

  • Legge regionale 16.06.2010, n. 10 recante “Interventi di promozione per la cura e conservazione finalizzata al risanamento e al recupero dei terreni incolti e/o abbandonati nei territori montani”.
  • D.P.Reg. n. 259/ Pres. del 27.10.2011 di approvazione del “Regolamento recante criteri e modalità per l’attuazione degli interventi in favore dei territori incolti e abbandonati ai sensi dell’art 11 della LR 16.06.2010 n. 10” e s.m.i.
  • D.P.R. n. 88/Pres. del 27 marzo 2018  “Regolamento recante criteri, modalità e verifiche per l’assegnazione di risorse per il mantenimento dei terreni oggetto di intervento ai sensi della legge regionale 16 giugno 2010, n. 10, in attuazione dell’articolo 86, commi 1 bis e 1 ter della legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (Norme in materia di risorse forestali).

Ufficio: Manutenzione


TUTTE LE INFORMAZIONI 

ATTENZIONE: questo procedimento non può essere attivato su iniziativa dei privati ma viene avviato d’ufficio: il Comune individua i soggetti coinvolti nel progetto di recupero e li contatta per definire le modalità di intervento.

Il progetto prevede che i proprietari dei terreni classificati come aree rurali oggetto di salvaguardia e valorizzazione, individuati in specifiche planimetrie, provvedano al loro recupero mediante il taglio degli alberi, l’asportazione delle ceppaie, lo sfalcio e il decespugliamento, la trinciatura del materiale vegetale, la fresatura del terreno, la semina di specie erbacee e quant’altro necessario per la loro completa valorizzazione.

Gli interventi di recupero possono essere effettuati:

  • mediante esecuzione in proprio;

OPPURE

  • mediante concessione in affido al Comune; in questo secondo caso il Comune provvederà a mezzo di Ditta selezionata ad eseguire gli interventi e le spese sostenute (oggetto di finanziamento da parte della Regione) saranno completamente a carico del Comune.

I terreni oggetto di intervento, successivamente alle operazioni di recupero, devono essere mantenuti a prato o pascolo o prato-pascolo per un periodo di almeno cinque annate agrarie a partire dall’11 novembre successivo alla data dell’intervento.

QUALI CITTADINI SONO INTERESSATI
I cittadini proprietari/comproprietari/usufruttuari dei lotti di terreni agricoli classificati come “aree rurali oggetto di salvaguardia e valorizzazione” riceveranno dal Comune l’invito a compilare alcuni stampati (MODULI 1-2 che sono obbligatori, 1bis-3-4-5 qualora ne ricorrano le condizioni; vedi descrizione in fondo a questa pagina) volti ad esprimere la modalità prescelta per l’attuazione degli interventi di recupero e successivo mantenimento nonché a raccogliere ogni altra utile informazione.

QUANDO PRESENTARE I MODULI
I moduli dovranno essere restituiti al Comune entro 40 giorni dal ricevimento della comunicazione.

COME COMPILARE I MODULI
Per ogni informazione e/o chiarimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Comune per il Servizio tecnico-manutentivo: telefonando al numero 0433-487926 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo manutenzione@comune.tolmezzo.ud.it oppure sabrina.depretto@comune.tolmezzo.ud.it .

COME PRESENTARE I MODULI
I moduli devono essere restituiti al Comune in uno dei seguenti modi:

  • direttamente a mano allo Sportello del Cittadino del Comune;
  • tramite raccomandata AR;
  • tramite PEC all’indirizzo PEC del Comune;
  • tramite e-mail all’indirizzo manutenzione@comune.tolmezzo.ud.it

ULTERIORI INFORMAZIONI
Una volta raccolte le concessioni in affido il Comune provvederà ad eseguire gli interventi di recupero e ripristino dei terreni tramite una ditta selezionata.
Nel caso di esecuzione in proprio, invece, il Comune provvederà ad accedere, se necessario, ai fondi oggetto di intervento per effettuare i necessari sopralluoghi e controlli per le finalità di cui al presente procedimento.

DESCRIZIONE MODULI

ATTENZIONE: i moduli descritti di seguito verranno forniti direttamente dal Comune ai soli proprietari/comproprietari/usufruttuari dei terreni oggetto dagli interventi di recupero.

Modello 1 – MODALITÀ DI RECUPERO DEI TERRENI (obbligatorio)
da compilare nel caso in cui si riconosca lo stato di abbandono dei terreni in parola e per specificare la modalità con cui si intende recuperare gli stessi (mediante esecuzione in proprio o mediante concessione in affido al Comune)

Modello 1bis – COMUNICAZIONE CONCLUSIONE INTERVENTI 

da compilare nel caso in cui i terreni vengano recuperati in proprio dal proprietario, comproprietario o usufruttuario;

Modello 2 – MODALITÀ DI MANTENIMENTO DEI TERRENI (obbligatorio)
da compilare per specificare la modalità con cui si intende mantenere i terreni in buono stato a seguito degli interventi di recupero per cinque annate agrarie (mediante esecuzione in proprio o mediante delega al Comune);

Modello 3 – RICHIESTA MANTENIMENTO ALBERI
da compilare per segnalare la presenza, sui terreni da recuperare, di alberi da frutta, piante di pregio o interesse tale da dover essere mantenuti;

Modello 4 – COMUNICAZIONE TERRENI IN BUONO STATO
da compilare nel caso in cui i terreni di cui sopra siano già in buono stato e pertanto non sia necessario procedere con l’intervento di recupero: in questo caso è necessario specificare la modalità con cui si intende mantenere in buono stato i terreni in questione (in proprio o mediante delega al Comune);

Modello 5 – COMUNICAZIONE DI NON PROPRIETÀ
da compilare nel caso in cui i destinatari individuati dal Comune non siano né proprietari, né comproprietari né usufruttuari dei terreni in parola.


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), si informa che ciascun Ente riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta i dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Tolmezzo, in qualità di Ente capofila della Gestione associata dei servizi, mentre i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis sono contitolari del trattamento. Di seguito, il dettaglio dei contatti, di ciascun Comune:
COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 – 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@comune.tolmezzo.ud.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Roma, 33 – 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 – 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@comune.cavazzocarnico.ud.it

Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 – 33020 Verzegnis
Email: segreteria@comune.verzegnis.ud.it

Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO) 
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
E-mail: dpo@studiolegalevicenzotto.it
PEC: paolo.vicenzotto@avvocatipordenone.it
Telefono: 0434 1856002

3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:
– Risanamento, recupero e successivo mantenimento di terreni incolti/abbandonati nei comuni di Tolmezzo, Cavazzo Carnico e Verzegnis 

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, ecc.).
b) Dati catastali relativi alle proprietà fondiarie.

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, oppure agli enti ed autorità di controllo, alla Regione Friuli Venezia Giulia e alla Comunità di Montagna della Carnia), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento.
I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa;
e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f)  di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l’invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.

Pagina aggiornata il 11/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri