pagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti online realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.L. 7 marzo 2005 n. 82), il Comune ha aderito alla piattaforma pagoPA per i pagamenti verso l’Amministrazione (piattaforma realizzata dall’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID – in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge).   Riferimento al Decreto Lgs. n. 33/2013: art. 36
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
– presso le agenzie della banca;
– utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
– presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
– presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5;
– presso gli Uffici Postali.

Grazie all’integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti online pagoPA attraverso il nodo dei pagamenti SPC (ossia la piattaforma tecnologica che assicura l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento- PSP) il Portale dei Pagamenti permette di regolarizzare le posizioni debitorie nei confronti del Comune.

Il servizio mette a disposizione anche le ricevute di pagamenti effettuati al di fuori di questo Portale, purché all’interno del sistema pagoPA.

Per maggiori informazioni sul servizio pagoPA clicca qui

 

Se l’utente ha ricevuto un avviso di pagamento, per effettuare il versamento può:

  1. utilizzare i canali messi a disposizione dalle banche e dagli altri operatori aderenti all’iniziativa per questo specifico servizio (come ad esempio: home Banking, bancomat, App su smartphone e tablet, sportello, ricevitorie, tabaccai, supermercati, ecc).
  2. accedere al sito web https://pagopa.accatre.it/cavazzocarnico#/sportello-cittadini e scegliere la modalità per procedere con il pagamento (inquadrando QrCode oppure inserendo i dati relativi al Codice dell’Avviso e al Codice Fiscale dell’Ente). Su questa piattaforma, inoltre, attraverso Spid o LoginFvg, è possibile visualizzare e pagare on line i pagamenti associati, recuperare un avviso di pagamento; visualizzare i pagamenti effettuati e scaricare le relative ricevute.

Se l’utente non ha ricevuto un avviso di pagamento e deve effettuare un pagamento volontario, è necessario:

  • accedere alla piattaforma https://pagopa.accatre.it/cavazzocarnico#/sportello-cittadini selezionare il servizio da pagare e completare nella stessa sede la transazione oppure predisporre l’avviso, stamparlo per esibirlo nel circuito degli operatori abilitati (vedi punto 1 della sezione precedente) per regolarizzare la posizione debitoria.

Al momento il PAGAMENTO VOLONTARIO permette di pagare i seguenti tributi e servizi:

  • TARI (anno in corso)
  • Aree mercatali
  • Canone Unico Patrimoniale
  • Canone Unico Patrimoniale – CORPORATE
  • Diritti pratiche Suap e Sue
  • Diritti Vari
  • Diritti di Segreteria e spese di notifica
  • Donazioni
  • Emissione carta d’identità elettronica
  • Imposta di affissione pubblicitaria ICP
  • Rilascio certificati anagrafici
  • Trasferimenti tra Enti Pubblici

Pagina aggiornata il 29/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri