A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
A tutti i cittadini.
Responsabile procedimento: Barbara Cimenti
Questo procedimento si utilizza quando è necessario autenticare una firma o una copia rispettivamente ai sensi degli articoli 21 e 18 del T.U. 445/2000 in materia di documentazione amministrativa.
La persona che richiede l'autenticazione della firma deve recarsi personalmente presso l'ufficio comunale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
L'autenticazione di una firma o della copia di un documento.
Termine per la conclusione (giorni): 30
Tempo medio effettivo di conclusione: al momento della richiesta
Le autenticazioni sono soggette all'imposta di bollo, salvo i casi di esenzione che il richiedente deve specificare con esattezza.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
AUTENTICAZIONE DI FIRME : IN QUALI CASI È PREVISTA
L'autenticazione della firma può essere fatta solo su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà che vengono presentate a soggetti diversi dagli organi della pubblica amministrazione o da gestori o esercenti di pubblici servizi. In questi casi infatti istanze o dichiarazioni sostitutive sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, oppure presentate unitamente a una fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.
AUTENTICAZIONE DI FIRME: CHI È ABILITATO A ESEGUIRLE
L'autenticazione può essere fatta, oltre che da un funzionario incaricato dal sindaco, anche che da un notaio, cancelliere, segretario comunale.
AUTENTICAZIONE DI COPIE: VALIDITÀ
Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti, possono a tutti gli effetti sostituire gli originali, purché siano ottenute con procedimenti che diano garanzia di fedeltà e durata. In alcuni casi l'autenticazione delle copie può essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
AUTENTICAZIONE DI COPIE: CHI È ABILITATO A ESEGUIRLE
L'autenticazione può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale è prodotto il documento, oltre che da un funzionario incaricato dal sindaco, da un notaio, cancelliere, segretario comunale.
Quando la copia autentica di un documento deve essere presentata ad amministrazioni pubbliche o a gestori di pubblici servizi, l'autenticazione può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Per il procedimento di Autenticazione di di firme e di copie, si rimanda all'informativa contenuta nella pagina dei Servizi Demografici presso i quali viene richiesta l'autenticazione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.