Centro Estivo di Cavazzo Carnico

  • Servizio attivo

Il centro estivo 2024 di Cavazzo Carnico accoglie i bambini dai 3 anni compiuti che hanno frequentato la scuola dell’infanzia ai 10 anni compiuti e comunque fino alla 5^ classe della scuola primaria frequentata nell’anno scolastico 2023/2024.


A chi è rivolto

Alle famiglie di bambini dai 3 ai 10 anni compiuti.

Descrizione

Responsabile procedimento: Alessandro Pampagnin

Il Centro Estivo di Cavazzo Carnico con indirizzo sportivo culturale si terrà dall'8 al 19 luglio 2024 dal lunedì al venerdì presso la sede della Scuola Primaria.
I turni di frequenza saranno settimanali, pertanto ogni famiglia potrà scegliere la settimana che preferisce durante il periodo di apertura oppure entrambe le settimane.

Come fare

ISCRIZIONI
La domanda di iscrizione al servizio deve essere trasmessa UNICAMENTE PER VIA TELEMATICA tramite apposita procedura accessibile al tasto "Richiedi online".

La procedura richiede un'autenticazione attraverso SPID - Sistema pubblico di identità digitaleCIE - Carta d'identità elettronicaCRS - Carta Regionale dei Servizi.

Il genitore che compila la domanda può indicare anche le persone maggiorenni delegate a ritirare il minore dal centro estivo in sua assenza. Tra le "persone delegate" indicare anche l'eventuale altro genitore.

ISCRIZIONE DI DUE O PIÙ FRATELLI
Per iscrivere due o più fratelli è necessario presentare una domanda per ciascun minore, ricordandosi di indicare i dati del fratello/dei fratelli per i quali è già stata presentata la richiesta di iscrizione.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE
Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Comunale farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Cosa serve

Per procedere all’iscrizione è necessario avere:

  • codice fiscale del titolare della responsabilità genitoriale;
  • codice fiscale del minore;
  • credenziali SPID o CIE o CRS;
  • indirizzo e-mail che sarà utilizzato quale recapito per la trasmissione delle comunicazioni riguardanti il servizio;
  • dati di eventuali delegati al ritiro del minore, tra cui anche l’altro genitore (cognome, nome, numero e tipo documento di riconoscimento);
  • copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente da allegare esclusivamente in formato pdf;
  • nel caso di allergie, intolleranze, necessità di diete speciali e/o religiose predisporre copia del certificato medico da allegare esclusivamente in formato pdf.

Cosa si ottiene

MENSA
I pasti verranno forniti dalla ditta concessionaria del servizio di ristorazione scolastica.

Nella domanda on line il genitore/tutore, con la compilazione della sezione Diete Speciali e Diete Religiose, comunica la necessità per il minore di seguire, per motivi di salute, una dieta speciale o di evitare alcuni tipi di alimenti per allergie o intolleranze alimentari o può richiedere di evitare la somministrazione di determinati alimenti per motivi religiosi.

In caso di dieta speciale per motivi di salute e/o allergie deve essere allegato anche il certificato medico.

Tempi e scadenze

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande d'iscrizione dovranno essere presentate dalle ore 8.00 di giovedì 23 MAGGIO 2024 alle ore 14.00 di martedì 11 GIUGNO 2024 

Le iscrizioni che arriveranno oltre il termine sopra indicato verranno accolte solo per eventuali posti ancora disponibili.

Quanto costa

ORARIO E COSTI
L’Amministrazione comunale ha definito i seguenti orari e costi di compartecipazione a carico delle famiglie a bambino: 
- dalle 8.30 alle 12.30 senza mensa - 30,00 euro a settimana;
- dalle 8.30 alle 16.00 con mensa - 85,00 euro a settimana.

È prevista una riduzione della quota per ciascun bambino nel solo caso di frequenza contemporanea di due o più fratelli fissandola in:
- € 25,00 a settimana a carico delle famiglie - per la fascia oraria 8.30-12.30 senza mensa;
- € 70,00 a settimana a carico delle famiglie - per la fascia oraria 8.30-16.00 con mensa.

È previsto, inoltre, anche un servizio di post accoglienza dalle 16.00 alle 16.45 che verrà attivato su richiesta delle famiglie e con un numero minimo di tre adesioni per ciascun turno settimanale e con una spesa a carico della famiglia di 10,00 euro a settimana.

RIMBORSO: il rimborso della quota settimanale versata dalla famiglia è previsto nel solo caso di assenza del bambino per l’intera settimana e per motivi di salute debitamente certificati dal pediatra da richiedere con apposito modello entro il 16 agosto 2024.

PAGAMENTO
L’Ufficio comunale competente decorso il termine per la presentazione delle domande di iscrizione, informerà le famiglie tramite e-mail in merito all’esito dell’istruttoria inviando in allegato anche l’avviso di pagamento pagoPA con l’importo dovuto per il periodo scelto.

Il pagamento della quota a carico della famiglia dovrà essere effettuato entro la data riportata sull’avviso di pagamento ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, in difetto l’iscrizione verrà automaticamente cancellata.

L’avviso di pagamento verrà emesso di default a nome del genitore che ha presentato la domanda di iscrizione ed inviato alla mail indicata nella domanda stessa.

Casi particolari

CAMBIO SETTIMANA: è riconosciuta alle famiglie la possibilità di variare le settimane scelte, una sola volta, per giustificati motivi e solo in caso di posti disponibili, da richiedere entro la data di inizio del centro estivo. RICHIESTE DI CAMBIO SETTIMANA-RIMBORSO QUOTA Le richieste di cambio settimana o di rimborso della quota nei casi previsti, possono essere inoltrate, utilizzando l’apposito modello disponibile a piè di pagina: oppure
  • tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it firmato digitalmente oppure scansionato con allegata la fotocopia del documento di identità o di altro documento di riconoscimento del firmatario, in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR;
oppure (esclusivamente se impossibilitati a inoltrare la richiesta via mail o pec)
  • di persona allo Sportello del Cittadino del Comune di Cavazzo Carnico, Piazzale dei Caduti n.5– primo piano, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, lunedì e giovedì anche dalle 17.00 alle 18.00.
CRITERI DI PRECEDENZA Nel caso di esubero di richieste rispetto alla disponibilità di posti verranno applicati, nell’ordine descritto, i seguenti CRITERI DI PRIORITA’:
  • esigenze sociali: bambini/e con certificazione di disabilità e bambini/e seguiti dal servizio sociale;
  • nucleo familiare privo di una rete di supporto o monoparentale;
  • esigenze lavorative: avranno precedenza i/le bambini/e che hanno entrambi i genitori che lavorano;
  • nessuna esigenza rientrante nei punti precedenti;
precisando che a parità di condizioni in graduatoria verrà considerato l’ordine di arrivo delle domande e che i suddetti criteri verranno applicati in via prioritaria per l’ammissione al centro estivo dei bambini residenti nel comune di  Amaro (Cavazzo Carnico) e in caso di ulteriore disponibilità di posti, gli stessi verranno successivamente applicati anche per l’ammissione di bambini residenti nei comuni facenti parte della Gestione Associata “Conca Tolmezzina” ed infine ai bambini residenti in altri comuni.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per informazioni, chiarimenti o supporto nella compilazione della domanda di iscrizione rivolgersi all’Ufficio Assistenza del comune - dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, lunedì e giovedì anche dalle ore 17.00 alle ore 18.00 – ai numeri 0433 487967 oppure 0433 487977.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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