Trasporto scolastico a Cavazzo Carnico

  • Servizio attivo

Questo procedimento si utilizza per usufruire del trasporto scolastico con scuolabus comunale dagli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia e primaria di Cavazzo Carnico


A chi è rivolto

Ai genitori degli alunni frequentanti la scuola primaria di Cavazzo Carnico e la scuola primaria di Amaro.

Descrizione

Il servizio di trasporto prenderà avvio il 10 settembre 2025, primo giorno di scuola e seguirà il calendario scolastico 2025-26.

L'iscrizione al servizio ha validità annuale.

Ad avvenuta conferma dell’accoglimento dell’istanza, i richiedenti potranno scaricare direttamente il tesserino dal portale utilizzato per caricare la domanda d'iscrizione.

Gli alunni sprovvisti di tesserino non possono usufruire del servizio.

Sullo scuolabus viene svolto un servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni.

Scarica qui l'avviso.

Tragitti, orari e modalità di svolgimento del servizio sono precisati negli allegati documenti relativi al percorso:

ATTENZIONE:  prima dell'avvio del servizio di trasporto gli orari potrebbero subire piccole modifiche

Il Comune si riserva la facoltà in caso di gravi e giustificati motivi di pericolo e per la sicurezza degli utenti, di variare il numero e la dislocazione dei punti di salita e di discesa. Il Comune non assume alcuna responsabilità per la mancata attuazione del servizio o per ritardi che potrebbero verificarsi allorché in dipendenza di eccezionali avversità atmosferiche, per motivi di sicurezza o per causa di forza maggiore alcune fermate o percorsi venissero variati sulla base del prudente apprezzamento dell'autista.

Come fare

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione al servizio deve essere trasmessa tramite i Servizi On Line il cui link è presente di seguito e nell'homepage di questo sito internet.
La procedure richiede un'autenticazione attraverso SPID - Sistema pubblico di identità digitaleCIE - Carta d'identità elettronicaCRS - Carta Regionale dei Servizi.

Il genitore che compila la domanda può indicare FINO A UN MASSIMO DI TRE PERSONE MAGGIORENNI DELEGATE ad accompagnare e/o riprendere l'alunno in sua assenza. Tra le "persone delegate" indicare anche l'eventuale altro genitore.
La domanda deve essere corredata dalla fotocopia (preferibilmente in formato pdf) di un valido documento di riconoscimento del firmatario e delle persone maggiorenni delegate. 

Per informazioni, chiarimenti ed in caso di comprovate difficoltà di accesso al servizio online per la compilazione della domanda in modalità telematica, contattare l'Ufficio Istruzione al numero 0433 487 967 / 0433 487 977.

COSA FARE SE L’UFFICIO NON RISPONDE
Se il Responsabile del procedimento indicato nella sezione riferimenti non risponde entro il termine per la conclusione indicato nella stessa sezione, il cittadino può chiedere al Segretario Generale del Comune di Tolmezzo di farlo al suo posto, avvalendosi del potere sostitutivo in caso di inerzia per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti che gli è stato conferito dalla Giunta Comunale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  •  SPID - Sistema pubblico di identità digitale, CIE - Carta d'identità elettronica, CRS - Carta Regionale dei Servizi. 
  • La domanda deve essere corredata anche dalla fotocopia (preferibilmente in formato pdf) di un valido documento di riconoscimento del genitore richiedente e delle persone maggiorenni delegate ad accompagnare o riprendere l'alunno alla fermata richiesta, compreso l'altro genitore.
  • Per alunni residenti in altri Comuni è necessario presentare l'autorizzazione del Sindaco del Comune di residenza. Il link al modulo è disponibile nel paragrafo "Ulteriori informazioni".

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio richiesto.

Tempi e scadenze

Termine per la conclusione (giorni): 30

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda d'iscrizione per l'anno scolastico 2025-26 deve essere presentata entro le ore 23.59 di domenica 31 agosto 2025 in modalità telematica.

Le iscrizioni che arriveranno oltre il termine sopra indicato verranno accolte solo per eventuali posti ancora disponibili.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

ATTENZIONE: VERIFICARE CORRETTEZZA DATI DEL MINORE E SCUOLA/CLASSE FREQUENTATA NELLA SEZIONE ANAGRAFICA MINORE

Ulteriori informazioni

PRECISAZIONI SUL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO

Servizio di accompagnamento e sorveglianza 
È previsto il servizio di accompagnamento e sorveglianza degli alunni sugli scuolabus. Gli accompagnatori hanno il compito di collaborare con l'autista nella sorveglianza sullo scuolabus, nelle operazioni di salita e discesa degli utenti, nella consegna dei bambini alla scuola di appartenenza ed ai genitori o loro delegati. In caso di assenza dei genitori o loro delegati alla fermata, l'alunno verrà trattenuto sullo scuolabus e condotto presso il Comando di Polizia Municipale che provvederà agli accertamenti del caso.
Comportamento degli utenti e addetti al servizio 
Gli utenti del servizio dovranno mantenere un comportamento corretto evitando di dare disturbo al conducente, rimanendo seduti nei periodi di corsa del mezzo, ed evitando atti che possano comportare pericolo o danno. In caso di comportamento scorretto, oltre al richiamo verbale, previa segnalazione scritta da parte dell'accompagnatore e/o autista, il Comune segnalerà quanto accaduto ai genitori dell'alunno indisciplinato. Dopo tre segnalazioni scritte l'utente verrà temporaneamente sospeso dal servizio. I danni arrecati dagli utenti ai mezzi dovranno essere risarciti dai genitori degli alunni colpevoli, individuati dall'accompagnatore o dall'autista. L'autista ed il personale preposto all'accompagnamento e sorveglianza dei minori, sono tenuti ad un comportamento educato e corretto tra loro e nei confronti di tutti i trasportati.

Per alunni residenti in altri Comuni è necessario presentare l'autorizzazione  del Sindaco del Comune di residenza. Per il modulo CLICCA QUI.


 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Gestione Associata fra i Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis
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1. TITOLARE E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
I Comuni di Tolmezzo, Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis hanno sottoscritto un accordo di contitolarità nel trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento (UE) 679/2016.
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COMUNE DI TOLMEZZO (TITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 1 - 33028 Tolmezzo UD
Email: comune.tolmezzo@comune.tolmezzo.ud.it
Pec: comune.tolmezzo@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 487911
COMUNE DI AMARO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Roma, 33 - 33020 Amaro
Email: segreteria@com-amaro.regione.fvg.it
Pec: comune.amaro@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 94056
COMUNE DI CAVAZZO CARNICO (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Piazzale dei Caduti, 5 - 33020 Cavazzo Carnico
Email: affari.generali@comune.cavazzocarnico.ud.it
Pec: comune.cavazzocarnico@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 93003
COMUNE DI VERZEGNIS (CONTITOLARE DEL TRATTAMENTO)
Indirizzo: Via Udine, 2 - 33020 Verzegnis
Email: segreteria@comune.verzegnis.ud.it
Pec: comune.verzegnis@certgov.fvg.it
Telefono: 0433 2713

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o Data Protection Officer – DPO) 
Il responsabile della protezione dei dati (RPD o Data Protection Officer – DPO) è il referente al quale gli interessati potranno rivolgersi per qualsiasi richiesta e/o chiarimento inerente la presente informativa e il trattamento dei dati personali.
Il DPO potrà essere contattato con le seguenti modalità:
E-mail: dpo@studiolegalevicenzotto.it
PEC: paolo.vicenzotto@avvocatipordenone.it
Telefono: 0434 1856002

3.FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

3.1. Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, viene effettuato per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’Amministrazione comunale, in particolare per l’esecuzione dei compiti di interesse pubblico di cui è investito il titolare per il perseguimento della finalità connessa all’espletamento del seguente procedimento:

- Trasporto scolastico Amaro/Cavazzo Carnico a.s. 2025/2026;

3.2. Il trattamento dei dati personali forniti dagli interessati o comunque utilizzati, in particolare dei dati relativi alla e-mail e al numero di cellulare viene effettuato, sulla base del consenso preventivamente espresso dall'interessato, per le seguenti finalità:

- invio delle comunicazioni relative al procedimento Trasporto scolastico Amaro/Cavazzo Carnico a.s. 2025/2026 (tramite e-mail/SMS);

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Si informa che, tenuto conto delle predette finalità del trattamento, il conferimento dei dati è necessario e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di istruire e concludere il relativo procedimento amministrativo.

5.TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati che possono essere raccolti e trattati nell’ambito del procedimento di cui al punto 3, appartengono alle seguenti categorie:
a) Dati identificativi (ad esempio cognome, nome, nascita, residenza, domicilio, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, composizione nucleo familiare, ecc.);
b) Dati inerenti alla condizione anagrafica e allo stato civile del nucleo familiare;

6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali raccolti saranno trattati dai soggetti designati e da quelli autorizzati al trattamento impiegati presso i singoli servizi comunali interessati alla richiesta. Gli stessi saranno trattati, per le finalità sopra indicate, sia per mezzo di archivi cartacei che per mezzo di archivi informatici o telematici e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché nel pieno rispetto dei principi generali in materia di protezione dei dati personali.
Il trattamento non prevede processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti al procedimento in oggetto, a soggetti pubblici o privati ai quali la comunicazione sia obbligatoria per disposizione di legge o regolamento (ad esempio per i non residenti, ai rispettivi Comuni di residenza; ai terzi legittimati nei casi previsti dalla legge 7 agosto 1990 n. 241; agli enti ed autorità di controllo; alla Tesoreria comunale), oppure ai soggetti nominati responsabili esterni, ai sensi dell’art. 28 del GDPR in presenza di un obbligo contrattuale, che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati e agiscano in base alle direttive impartite dal titolare del trattamento (ad esempio alla ditta di gestione e manutenzione delle procedure informatiche direttamente o indirettamente collegate all'erogazione dei servizi e/o prestazioni in relazione ai quali i dati vengono raccolti e trattati). I dati saranno diffusi solo se previsto da specifiche norme riguardanti obblighi di pubblicazione e trasparenza.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Nell’ambito del procedimento di cui al punto 3 non è previsto alcun trasferimento dei dati a Paesi terzi o a Organizzazioni Internazionali.

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati per il tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. Sarà possibile la loro conservazione anche dopo la conclusione del relativo procedimento amministrativo per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti conseguenti. Ciascuna Amministrazione potrà conservare i dati per periodi più lunghi a fini di archiviazione nel pubblico interesse, allo scopo di adempiere ad obblighi normativi o di esercitare una legittima facoltà secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR.

10. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli da 15 a 21 e dell’art. 77 del GDPR, i seguenti diritti:
a) di accedere e chiedere copia, anche in formato elettronico o digitale, dei dati personali in possesso del titolare del trattamento;
b) di richiedere conferma dell’effettivo trattamento dei propri dati personali da parte del titolare;
c) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
d) di opporsi al trattamento, nei casi previsti dalla normativa; e) alla portabilità dei dati, nei casi previsti dalla normativa;
f) di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
g) di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy). L’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i suoi diritti mediante l'invio di una richiesta scritta al Comune di Tolmezzo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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